Età vascolare e prevenzione

I vasi sanguigni sono caratterizzati da una certa elasticità che permette loro di adattarsi alle variazioni di pressione del flusso sanguigno. Con l’avanzare dell’età questa elasticità diminuisce progressivamente ma in alcune persone, anche a seconda dello stile di vita, l’invecchiamento dei vasi sanguigni può essere più veloce e marcato: tutto ciò si traduce in una maggiore rigidità che aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

In farmacia è possibile eseguire il test dell’età vascolare, particolarmente consigliato alle persone esposte ad uno o più di questi fattori di rischio:

-Ipertensione arteriosa

-Colesterolo alto

-Sovrappeso

-Fumo

-Consumo eccessivo di alcoolici

-Diabete

Il test può essere comunque eseguito anche da ogni persona in salute, come screening preventivo.

La misurazione viene eseguita dallo strumento in maniera simile alla rilevazione della pressione; viene misurata anche la velocità dell’onda di polso che è il parametro correlato direttamente alla rigidità delle arterie. Il tutto dura pochi minuti e il risultato viene fornito immediatamente dopo.

Nella nostra farmacia è possibile eseguire il test per tutto il mese di Aprile in ogni momento senza appuntamento al costo di 5 euro.

Per info 0108327587

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>