Dieta Vegana e Calcio

Tra le carenze a cui si può andare incontro nell’alimentazione vegana c’è quella di Calcio: eliminando infatti il latte e tutti i suoi derivati si rende necessaria la sostituzione di questi alimenti con altri che garantiscano un sufficiente apporto di questo elemento.

Tra gli alimenti più ricchi di calcio e più facilmente reperibili c’è la frutta a guscio e in particolare noci, nocciole e mandorle. Anche nei semi di lino e di girasole possiamo trovarne una buona fonte: questi vengono consumati sottoforma di olio. Ci sono poi i semi di sesamo che possono essere impiegati come tali, nell’impasto del pane e nelle impanature, nelle insalate e nelle zuppe oppure come olio. I semi di chia e la quinoa che si può consumare come il cous cous o in zuppe e minestre.

Il calcio è presente anche nella famiglia delle brassicaceae (o crucifere): cavolo, cavolfiore, verza, crescione, rape, ravanelli e rucola. Uno studio del 20041 ha evidenziato che tutti questi vegetali hanno uno spiccato effetto di detossificazione e un’ attività protettiva nei confronti dei tumori.

Infine, tutti i legumi sono un’altra ottima fonte e può essere utile l’utilizzo di acque minerali arricchite di Calcio.

Nella nostra farmacia potete trovare molti di questi prodotti tra cui: l’olio di semi di lino, i semi di chia, la quinoa e alcuni legumi da agricoltura biologica.

 

fonti di calcio

1(J.Biochem.Mol.Biol., 2004)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>