Cereali, legumi e semi BIO

legumi

 

Oggi vi presentiamo i nuovi arrivati della linea Bio: legumi, cereali e semi dalle numerose proprietà nutritive, magari ancora poco conosciuti ma interessanti da introdurre nella nostra dieta.

Scopriamone insieme le proprietà:

Azuki Rossi BIO: Sono una delle leguminose più comuni in Giappone. Contengono sopratutto potassio, molibdeno e zinco, acido folico e vitamine del gruppo B. Sono poveri di grassi e ricchi di fibre. Hanno proprietà depurative e sono particolarmente utili per coloro che non mangiano carne, dato il loro alto contenuto di proteine. Possono essere impiegati in zuppe e minestre ma anche consumati freddi in insalata.

Quinoa: è una pianta erbacea proveniente dalle zone andine, priva di glutine e ricca di proteine, fibre, vitamine. Essendo molto ricca in proteine è indicata nelle diete prive di carne. I suoi semi devono essere lavati molto bene prima del consumo perchè sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che li protegge dall’attacco degli uccelli. Si può usare dopo averla cotta in sostituzione del riso o del cous cous oppure in sformati e crocchette.

Semi di lino: i semi di lino, così come l’ olio che da essi si ottiene, sono ricchissimi di acidi grassi omega 3, particolarmente indicati per chi segue un regime alimentare vegetariano/vegano ma anche per chiunque voglia integrare la propria alimentazione, viste le proprietà cardioprotettrici di questo elemento. I semi di lino si possono aggiungere all’impasto del pane per ottenere un pane ricco di proprietà nutritive.

Miglio decorticato: Cereale ricchissimo di proteine e privo di glutine, contiene vitamine e minerali. Date le sue proprietà è indicato come sostituto della carne. Può essere cucinato come il riso o aggiunto in zuppe e minestre.

Grano saraceno: costituisce un ottimo sostituto del grano per i soggetti celiaci; ricco di magnesio e potassio, costituisce un alimento ideale anche per la protezione dal colesterolo e dalla pressione alta. Può essere impiegato in zuppe e minestre o, come farina, in moltissimi prodotti da forno, valida alternativa per chi è intollerante al glutine.

 

Venite a provare tutti questi prodotti nella nostra farmacia!

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>