Profilo lipidico completo ed Emoglobina glicata

profilo lip

 

Con profilo lipidico completo intendiamo: HDL-detto colesterolo buono, LDL-detto colesterolo cattivo e trigliceridi.

La quantità di colesterolo presente nel nostro organismo deriva per la maggior parte da una produzione endogena e in parte minore dalla dieta.

Il valore può essere influenzato (aumentato/diminuito) da alcune malattie ed è ovviamente correlato all’età: negli uomini il valore tende a stabilizzarsi verso i 60 anni mentre nelle donne può continuare ad aumentare. In ogni caso il valore ottimale è intorno ai 200mg/dl.

Il valore del colesterolo totale va però letto in relazione alla quantità relativa di HDL, colesterolo “buono” e di LDL, colesterolo “cattivo”: un valore leggermente elevato del colesterolo totale potrebbe anche non essere così preoccupante se il contributo preponderante è dato dalle HDL.

Il colesterolo HDL viene ritenuto protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari mentre il colesterolo LDL è quello responsabile dell’insorgenza dell’aterosclerosi.

I trigliceridi sono coinvolti anch’essi nelle malattie cardiovascolari ma il loro dosaggio è fortemente influenzato dalla dieta e dall’assunzione di bevande alcooliche nei giorni precedenti l’esame.

 

Un esame frequentemente richiesto è poi la valutazione della glicemia che negli ultimi tempi è stata soppiantata dall’emoglobina glicata, usata principalmente per identificare la concentrazione plasmatica media del glucosio per un lungo periodo di tempo.

Il valore è più predittivo e più attendibile perchè tiene conto di un periodo di tempo molto maggiore rispetto alla glicemia e non viene influenzato dal comportamento alimentare dei giorni subito precedenti all’analisi. I valori ritenuti nella norma sono circa tra 4 e 6%.

 

In farmacia è possibile, ormai da qualche anno, eseguire in maniera veloce, affidabile e accurata il dosaggio del colesterolo e della glicemia, senza bisogno di prelievi ma con una singola goccia di sangue.

Recentemente abbiamo acquistato un nuovo apparecchio che permette di ottenere il profilo lipidico completo (HDL, LDL, Trigliceridi) e la glicemia o l’emoglobina glicata in cinque minuti.

Gli esami possono essere eseguiti senza prenotazione in ogni momento presso la nostra farmacia, è necessario il digiuno solo per la glicemia.

Il costo è di 19 euro per il profilo lipidico, 19 euro per l’emoglobina glicata e 5 euro per la glicemia.

Durante le giornate promozionali (20 Gennaio p.v.) il costo è di 16 euro ad esame invece che 19 e, se eseguiti entrambi, 30 euro invece che 32.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>