In partenza…la Farmacia vegana!

Nel mese di Novembre la nostra farmacia, dopo aver partecipato ad un corso di formazione, è stata accreditata come farmacia Vegana. veganlogo

Stiamo quindi preparando e allestendo il nostro punto Veg, un corner dove tutti coloro che si stanno avvicinando a questa scelta o che già da anni la praticano quotidianamente potranno trovare prodotti specifici quali ad esempio integratori, alimenti certificati Vegan-OK, prodotti per la pulizia e la cura del corpo, cosmetici.

Secondo un recente studio (1) i Vegetariani in Italia sono circa il 6,5% della popolazione mentre i Vegani sono lo 0,6%  Le motivazioni di questa scelta sono così suddivise: il 31% lo fa per gli animali, il 24% per la propria salute, il 9% per l’ambiente.

La scelta salutistica è supportata anche da diversi studi (2) che raccomandano, anche per chi non aderisce alla scelta vegetariana e vegana, una dieta ricca di cibi vegetali tra cui cereali, frutta e verdura, limitando il consumo di carne per ridurre il rischio delle principali malattie croniche (cardiovascolari, diabete, tumori).

Gli stessi studi evidenziano che le diete vegetariane (e vegane), se ben bilanciate, sono adatte ad ogni momento della vita, inclusi la gravidanza, l’infanzia e per gli atleti.

Tra le carenze principali che si possono presentare in una dieta vegana c’è sicuramente quella di Vitamina B12, che il nostro organismo non è in grado di produrre e che è presente esclusivamente negli alimenti di origine animale.

Altre carenze importanti sono quelle di Ferro, Iodio, Calcio e Omega-3, questi ultimi presenti sopratutto nel pesce.

Ma di tutto ciò parleremo nei prossimi articoli…………………………………continuate a seguirci!

 

 

(1) Eurispes rapporto 2014

(2) Position of the american dietetic association: vegetarian diets. J.Am.Diet.Assoc. 2003;103:748-765

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>