La vitamina B12, carenze e integrazioni nella dieta vegana

Oggi affrontiamo un argomento molto importante per chi ha deciso di abbracciare la scelta vegana: la carenza di vitamina B12 e le sue possibili integrazioni.

La vitamina B12 (cianocobalamina) è importante per il mantenimento di alcuni processi metabolici, per la sintesi degli acidi nucleici, per la strutturazione nervosa (anche del feto in caso di gravidanza), nelTratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/integratori-vitamina-B12.htmlla divisione cellulare e per la funzionalità del Sistema Nervoso. Questa è l’unica vitamina generalmente carente in una dieta vegetariana/vegana, pur essendone necessaria una quantità bassissima (pochi microgrammi al giorno).

La vitamina B12 infatti è presente esclusivamente nei prodotti di origine animale; I prodotti vegetali fermentati (per esempio il tempeh) che si ritenevano contenere quantità sufficienti di questa vitamina, in realtà contengono solo degli analoghi che non svolgono la loro funzione nel nostro organismo. Altri cibi come le alghe marine contengono anch’essi degli analoghi della vitamina B12, che però non possono essere considerati delle fonti affidabili di vitamina B12 attiva.

Nel nostro organismo abbiamo delle riserve abbastanza consistenti di questa vitamina, riserve precostituite prima della scelta del cambiamento di dieta, quindi i primi sintomi di carenza (astenia, problemi di memoria e formicolii agli arti) solitamente non si manifestano prima di alcuni anni di mancata assunzione.  E’ comunque necessario che i vegetariani/vegani introducano nella loro dieta la vitamina B12 attraverso specifici integratori.

Gli integratori attualmente presenti in commercio hanno le seguenti caratteristiche:

  • Sono privi di qualunque derivato animale.
  • Non non sono stati testati su animali.
  • Contengono quantità di vitamina adeguate anche per compensare eventuali carenze.
  • Non contengono altre vitamine.
  • Sono facilmente reperibili on-line o in farmacia.

Le compresse sublinguali sono quelle consigliate poichè più facilmente assorbibili e risultano più efficaci perchè, non passando attraverso l’intestino non interagiscono con altri eventuali farmaci che ne limitano l’assorbimento (metformina, antiacidi, ecc)

Essendo la vitamina B12 molto sensibile alla luce è importante conservarla solo nei contenitori originali di vetro o plastica opachi.

Per l’età pediatrica va invece scelta la preparazione in gocce.

In farmacia qui da noi potete trovare LONGLIFE B12 compresse sublinguali                                                     b12

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>