Olio di semi di Lino

L’olio di semi di lino viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di lino, coltivati secondo il metodo di produzione agricola biologica.

Molto ricco di acidi grassi poliinsaturi, in particolare omega 3 che svolgono una azione protettiva nei confronti dell’apparato cardiovascolare, aiutando a ridurre il colesterolo LDL, cosiddetto “cattivo”. Sono presenti inoltre buone quantità di acido folico, vitamina B, E, Ferro, zinco e calcio. Ha delle leggere proprietà lassative.

Va consumato sempre a crudo e conservato in frigorifero.

Può essere usato per condire le insalate, le verdure grigliate o assunto a cucchiaiate (dose massima giornaliera: 2 cucchiaini)

Molto sensibile all’aria e alla luce, è confezionato in bottiglie di vetro scuro  e, una volta aperto, andrebbe consumato entro un mese per mantenere intatti tutti i suoi benefici.

L’olio di lino è indicato sopratutto nella dieta vegetariana e vegana dove l’assenza di pesce si traduce in una carenza di omega-3, acidi grassi essenziali importantissimi per la nostra salute. Può però essere un’ottima integrazione anche nella dieta tradizionale vista l’importanza di questi nutrienti.

In farmacia potete trovare le bottiglie da 250 ml a 4,60 euro.                                     olio lino

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>