Shirataki, cosa sono?

Gli shirataki sono spaghetti di glucomannano, un polisaccaride ad alto peso molecolare che ha la capacità di assorbire molta acqua e aumentare notevolmente di volume.

Il glucomannano deriva dal tubero Amorphophallus konjac ed è usatissimo in Cina e Giappone, sia in cucina come agente gelificante sia come rimedio nella medicina popolare.

In occidente viene impiegato nelle diete dimagranti per il suo effetto saziante e per la capacità di  ridurre l’assorbimento dei grassi (colesterolo e trigliceridi), inoltre ha un effetto ipoglicemizzante quindi, sotto controllo medico, può essere impiegato anche nei soggetti diabetici. Ha anche un buon effetto lassativo e viene considerato una fibra in grado di “ripulire” l’intestino dalle tossine.

Il glucomannano viene venduto sottoforma di capsule da assumere con abbondante acqua oppure come pasta (spaghetti, tagliatelle, noodles…) che ha la caratteristica di avere solo 10 kcal per 100g quindi risulta indicata proprio nelle diete dimagranti.

Molto usata anche nelle diete vegetariane/vegane, è una pasta senza glutine e senza zuccheri.

In caso di assunzione di farmaci è consigliabile distanziarli di alcune ore dall’introduzione del glucomannano perchè questo potrebbe rallentarne o limitarne l’assorbimento e quindi l’efficacia.

Il glucomannano inoltre è sconsigliato in caso di ulcera peptica, ernia iatale o blocco intestinale.

 

In farmacia nel nostro nuovo corner vegan potete trovare una vasta gamma di pasta di glucomannano: spaghetti, fettuccine, riso, noodles, lasagne, capelli d’angelo

Shirataki

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>